Eliminare la polvere dal sensore Eliminare la polvere dal sensore

Ogni volta che cambi obiettivo sulla tua reflex esponi il sensore alla possibilità che venga a contatto con della polvere. Questa si può depositare sul vetro del filtro passa basso e può generare delle fastidiose macchie, visibili sulle tue foto una volta che le apri sul computer. Vediamo come fare una semplice pulizia del sensore per evitare questo inconveniente.

PuliziaSensoreMacchie

Sebbene in quasi tutti i modelli di reflex digitali sia presente una funzione di pulizia del sensore che si attiva automaticamente all’accensione/spegnimento della fotocamera, quando la polvere sul sensore è troppa è meglio intervenire manualmente. Nel menu della tua macchina è presente una voce che permette di accedere alla procedura per questa operazione.

PuliziasensoreNikonMenu

puliziaSensoreCanonMenu

Prima di iniziare devi accertarti che il livello di carica della batteria sia alto, altrimenti la fotocamera potrebbe spegnersi durante le operazioni di pulizia con la possibilità che si verifichino danni all’apparecchiatura. Inoltre è necessario procurarsi un attrezzo per soffiare l’aria all’interno del corpo macchina in modo da rimuovere la polvere senza toccare il vetro del filtro passa basso. Personalmente utilizzo una peretta in gomma, acquistabile anche su Amazon.it con il nome tecnico di Schizzetto
È assolutamente indispensabile che lo schizzetto non sia mai stato usato per altri scopi e che venga sempre riposto nella propria confezione una volta finito di usarlo, in modo che non vi entri in alcun modo della polvere.

PuliziaSensoreSchizzetto

Sebbene possa sembrare più comodo, è sconsigliabile utilizzare dell’aria compressa per pulire il sensore, in quanto troppo violenta e, se in bomboletta, mischiata con sostanze grasse contenute nel propellente spray, che potrebbero peggiorare la situazione anziché migliorarla.

Per eliminare la polvere dal sensore devi innanzitutto smontare l’obiettivo oppure togliere il tappo dalla fotocamera, in modo da accedere all’interno del corpo macchina, quindi nel menu, attiva la pulizia manuale del sensore. Una volta che lo specchio della reflex si è alzato potrai vedere il filtro passa basso.

PuliziaSensorePassaBasso

Tenendo la fotocamera con l’apertura verso il basso, fai entrare il beccuccio dello schizzetto dentro l’apertura stessa e, facendo attenzione a non venire in contatto con alcuna parte della fotocamera, schiaccia la parte grossa della pompetta per emettere un getto d’aria abbastanza potente. Non rilasciare la pompetta prima di estrarla dalla fotocamera, onde evitare di aspirare la polvere che hai sollevato dal vetro del filtro. Ripeti l’operazione alcune volte e poi spegni la fotocamera per rimettere in posizione lo specchio.

PuliziaSensorePulizia

Questa procedura di solito è sufficiente a pulire sensori non troppo sporchi, ma se non ha successo è necessario passare a una forma di pulizia più approfondita che prevede l’uso di apposite palettine da passare sul vetro del filtro.

PuliziaSensorePalette

Sebbene si tratti di una procedura che se eseguita correttamente non provoca danni alla fotocamera, è consigliabile eseguirla solo se si ha una buona esperienza. In caso contrario puoi far fare questa pulizia approfondita del sensore in un centro assistenza specifico per la marca della tua fotocamera.

 

Partecipa anche tu

Hai delle domande o dei suggerimenti per i prossimi articoli di Reflex Facile? Scrivici usando il modulo qui sotto e cercheremo di rispondere a ogni richiesta.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

 

Giorgio Fattori

Traduttore, redattore, fotografo freelance. Collabora con riviste specializzate nel settore della fotografia: Digital Photographer Italia; Digital camera Magazine; Canon Professional; Photo Professional Nikon edition; Professional Photoshop. Autore del manuale Fotografia digitale: Gli obiettivi e co-autore del manuale: Fotografare gli animali. Autore / fotografo Hoepli (Manuale di pesca a mosca) Traduttore Hoepli (La Bibbia di Photoshop CS4- Hoepli), Collaboratore de Il Trio per Magie sull'acqua (editore Hoepli)

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *