Fotografare in bianco e nero Fotografare in bianco e nero

Una foto in bianco e nero non è solo una foto a colori a cui sono stati tolti quest’ultimi. Per ottenere un’immagine monocromatica che riesca a sopperire al mancato apporto dei colori è importante riuscire a catturare luci, ombre, forme e dettagli al momento dello scatto. Anzi, il segreto per fotografare in bianco e nero come un vero artista è saper vedere la foto senza colori prima ancora di scattarla.

fotografare in bianco e nero

L’apporto dei colori a una foto è spesso fondamentale alla sua riuscita; talmente tanto che per le cromie spesso vengono trascurati altri aspetti. Al contrario, la fotografia in bianco e nero si basa sui giochi di luce e ombre, sulla composizione che esalta forme e linee della scena e sull’evidenziazione dei dettagli. Si può dire che, nella maggior parte dei casi, quando si vuole dire qualcosa con una foto il modo migliore per farlo è scattare in bianco e nero!

fotografare in bianco e nero

Per ottenere una foto monocromatica che riesca a raggiungere questo scopo è però necessario vedere in bianco e nero la scena che si vuole ritrarre e questo non è così immediato come si possa credere. Grazie alle fotocamera digitali, per riuscire a individuare gli elementi di forza di una foto in bianco e nero in una scena a colori c’è un modo semplice: utilizzare lo Stile immagine Monocromatico!

fotografare in bianco e nero

In questo modo puoi vedere sul monitor LCD della macchina l’immagine inquadrata senza colori, quindi ti verrà più facile concentrarti sui contrasti, sui dettagli e sulla composizione.

fotografare in bianco e nero

In questo caso, se scatti in RAW anziché in JPEG avrai il vantaggio di vedere l’immagine in monocromia sul display, ma di averla a colori una volta scattata e ricca di informazioni al momento di convertirla in bianco e nero con Adobe Camera Raw o altri programmi di fotoritocco.

fotografare in bianco e nero

Un ulteriore vantaggio può derivare dall’impostare sulla fotocamera la registrazione simultanea della foto in RAW +JPEG, in modo da avere una versione in bianco e nero (JPEG) già pronta a cui fare riferimento durante la conversione dell’immagine RAW.

fotografare in bianco e nero

 

Partecipa anche tu

Hai delle domande o dei suggerimenti per i prossimi articoli di Reflex Facile? Scrivici usando il modulo qui sotto e cercheremo di rispondere a ogni richiesta.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

 

Giorgio Fattori

Traduttore, redattore, fotografo freelance. Collabora con riviste specializzate nel settore della fotografia: Digital Photographer Italia; Digital camera Magazine; Canon Professional; Photo Professional Nikon edition; Professional Photoshop. Autore del manuale Fotografia digitale: Gli obiettivi e co-autore del manuale: Fotografare gli animali. Autore / fotografo Hoepli (Manuale di pesca a mosca) Traduttore Hoepli (La Bibbia di Photoshop CS4- Hoepli), Collaboratore de Il Trio per Magie sull'acqua (editore Hoepli)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *