Macro e close-up: tecniche e trucchi Macro e close-up: tecniche e trucchi

macro e close-up

Realizzare foto macro e close-up richiede non solo una buona attrezzatura e una tecnica sofisticata; per ottenere immagini mozzafiato sono necessari alcuni trucchi e accorgimenti, che i fotografi più esperti non sono sempre propensi a svelare ai neofiti. La cosidetta “mission” di questo sito è divulgare e per questo motivo non ti lesineremo i segreti che nel tempo siamo riusciti a carpire a fotografi più esperti oppure abbiamo scoperto noi stessi con l’esperienza sul campo.

In alcuni articoli che puoi trovare sul sito abbiamo già trattato l’argomento della fotografia macro e close-up sotto diversi punti di vista.
In sintesi, per realizzare della buone fotografie macro e close-up è necessario avere l’attrezzatura giusta, a partire dall’obiettivo .

macro e close-up

Vista la distanza di scatto molto ravvicinata, inoltre, è indispensabile che la tua reflex sia assolutamente ferma, al momento dello scatto, quindi dovrai usare un buon treppiede .

macro e close-up

Anche se hai l’obiettivo giusto e fai in modo di annullare tutte le vibrazioni al momento dello scatto, il rischio che la foto risulti poco nitida è sempre in agguato, quindi assicurati di impostare la fotocamera nel modo giusto .

macro e close-up

Una volta che ti sentirai pronto a scattare le tue foto macro e close-up è il momento di comporre l’inquadratura: per cominciare ricordati che un soggetto nitido su uno sfondo uniforme e omogeneo è spesso l’elemento chiave per una foto di successo, quindi dai una rapida occhiata ai consigli in pillola sulla profondità di campo .

macro e close-up

Ora non ti resta che uscire e scattare foto macro a insetti o close-up ai fiori!

Se nonostante tutto non sei ancora soddisfatto dei tuoi risultati (cosa sacrosanta, visto che un vero fotografo è sempre desideroso di migliorarsi) è giunto il momento di ricorrere ai trucchi di cui avevamo parlato all’inizio dell’articolo. Fai clic sugli argomenti elencati qui sotto per accedere alle trattazioni più specifiche e per scoprire ciò che molti fotografi vorrebbero rimanesse un segreto.