Obiettivo 100x per Nikon: sarà vero? Obiettivo 100x per Nikon: sarà vero?

La notizia arriva da un blog giapponese, che sembra riportare le notizie relative a un brevetto Nikon per un obiettivo 100x. Il condizionale è d’obbligo, visto che la pagina è in giapponese e la traduzione offerta da Google non è esattamente affidabile, ma da quello che si può capire sembra tutto vero: il brevetto sarebbe stato pubblicato il 28 aprile scorso, relativo a un obiettivo 24-2400 mm, che per il formato 1/2,3″ equivale a una focale reale di 4,4-400 mm.

Dal poco che è possibile estrapolare dalla notizia, questo obiettivo avrebbe un’apertura di f/2.8 alla minima escursione, per arrivare a f/8.3 a quella massima. Se così fosse, le reali possibilità di utilizzo del 100x sarebbero piuttosto limitate, a meno di ricorrere a un treppiedi di altissima qualità e di avere a disposizione uno stabilizzatore ottico di nuova generazione, in grado di contrastare il mosso e di consentire l’uso di un livello ISO accettabile.

Teniamo presente che spesso le grandi aziende registrano brevetti puramente teorici, che potranno tornare utili in futuro quando si potranno realmente sviluppare i prodotti. Non aspettiamoci quindi di trovare a breve in vendita delle Nikon con zoom 100x. Però, sappiamo che un giorno potrebbe accadere.

Al momento il record assoluto nella categoria delle superzoom è già in mano a Nikon, con la P900 che vanta addirittura un 83x, non molto lontano quindi dal fatidico traguardo.

Andrea Fattori

Attivo nel mondo dell’editoria specializzata da 25 anni, ha diretto numerose riviste di informatica, tecnologia e fotografia, tra cui “Fotografia Facile” di Sprea Editori. Insieme a Sabrina Rossi, ha fondato la società di comunicazione Gruppo Orange, che con il marchio GO Digital (www.go-digital.it) si è specializzata in digital e social marketing. Per Reflex Facile si occupa soprattutto della gestione del sito e delle news.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *