Stile foto: un valido aiuto in diverse occasioni Stile foto: un valido aiuto in diverse occasioni

Quando scatti in JPEG, selezionare lo Stile foto adatto al tipo di scena che vuoi riprendere, darà alle tue foto un maggiore impatto.

Nella fotografia analogica, cioè quella che utilizza le pellicole, il fotografo professionale sceglieva il tipo di pellicola in base alle caratteristiche degli scatti che voleva eseguire; ora, nell’era digitale possiamo impostare direttamente sulla nostra reflex uno Stile foto che ci permetta di rendere al meglio le caratteristiche salienti delle scene riprese. Lo Stile influenza anche le foto scattate in RAW, ma in questo formato è modificabile in ACR o DPP. Per scegliere uno Stile foto è necessario entrare nel menu della fotocamera oppure usare la schermata di controllo rapido delle impostazioni di scatto, che si visualizza premendo il pulsante [Q] sul retro del corpo macchina delle reflex EOS più recenti.

stile foto

Nell’immagine qui sopra, nella riga centrale a sinistra puoi vedere il simbolo dello Stile foto in uso al momento; in questo caso si tratta dello Stile foto Automatico, che viene utilizzato quando si scatta nelle modalità di scatto Base. Puoi impostare uno Stile foto differente solo quando lavori nella modalità di scatto creative, come M, AV,TV e B.

Entrando nel menu, per esempio nella quarta pagina della sezione Scatto di una Canon EOS 70D, puoi accedere agli Stile foto disponibili

stile foto

 

Nello stile Auto, la tonalità colore viene regolata automaticamente in base alla scena. I colori appaiono più vivaci, in particolare per l’azzurro del cielo, il verde e i colori del tramonto. Nello stile Ritratto, invece, puoi ottenere tonalità della pelle gradevoli e l’immagine appare più morbida. Al contrario, lo stile Paesaggio fa sì che le tonalità verdi e blu risultino più accese e che l’immagine sia luminosa e nitida. Attivando lo stile Monocromo potrai scattare immagini in bianco e nero e potrai valutarne l’aspetto prima dello scatto, usando il monitor LCD della fotocamera. Se scatti in RAW, la foto una volta aperta in ACR o DPP apparirà a colori e solo attivando nel software di conversione lo stile foto Monocromo, oppure operando la conversione manualmente, sarà visualizzata in bianco e nero sul computer. Lo Stile foto Monocromo, come spiegato nell’articolo sulla fotografia in bianco e nero, è utile a chi vuole cimentarsi con questo affascinante genere fotografico.

Ogni Stile foto ha dei valori di Nitidezza, Contrasto, Saturazione e Tonalità colore, che oltre a essere specifici, possono essere modificati come si desidera.

Stile foto

Dopo aver selezionato uno Stile foto premi il pulsante [Info] per accedere alle impostazioni, quindi usa la ghiera secondaria della fotocamera per selezionare un parametro e modificarlo.

Stile foto

Infine, per salvare le modifiche è necessario premere il pulsante Menu, della fotocamera.

Nello Stile foto, Monocromo oltre ai parametri comuni agli altri stili è possibile impostare anche l’Effetto filtro, che mima gli effetti dei filtri ottici utilizzati nella fotografia analogica in bianco e nero,

stile foto

e l’Effetto tonale, che permette di applicare direttamente in macchina un viraggio alle foto monocromatiche

stile foto

Per finire, è possibile creare fino a tre Stile foto personali con impostazioni differenti e poi salvarli come Stile foto Utente.

stile foto

 

Partecipa anche tu

Hai delle domande o dei suggerimenti per i prossimi articoli di Reflex Facile? Scrivici usando il modulo qui sotto e cercheremo di rispondere a ogni richiesta.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Giorgio Fattori

Traduttore, redattore, fotografo freelance. Collabora con riviste specializzate nel settore della fotografia: Digital Photographer Italia; Digital camera Magazine; Canon Professional; Photo Professional Nikon edition; Professional Photoshop. Autore del manuale Fotografia digitale: Gli obiettivi e co-autore del manuale: Fotografare gli animali. Autore / fotografo Hoepli (Manuale di pesca a mosca) Traduttore Hoepli (La Bibbia di Photoshop CS4- Hoepli), Collaboratore de Il Trio per Magie sull'acqua (editore Hoepli)

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *