Tempo e luce sono essenziali per una buona foto Tempo e luce sono essenziali per una buona foto

Da qualsiasi parte la si consideri, tempo e luce sono due elementi indispensabili per realizzare una foto. Fisicamente, la luce è il tramite per far arrivare le informazioni al sensore/pellicola; le onde luminose colpiscono gli oggetti e da questi vengono riflesse verso l’obiettivo. Tramite il diaframma controlliamo la quantità di luce che passa nell’obiettivo: tanta con diaframmi aperti e poca con diaframmi chiusi. Maggiore è la quantità di luce che passa, minore è la profondità di campo e avremo il soggetto a fuoco con lo sfondo sfocato. Minore è la luce, maggiore è la zona della foto accettabilmente nitida, in certi casi, dal primissimo piano allo sfondo. Con i tempi di scatto controlliamo quanto a lungo la luce colpisce il sensore/pellicola e quindi l’esposizione (sotto/normo/sovraesposta). Con i tempi di scatto controlliamo anche l’aspetto della foto: tempi lunghi creano un effetto mosso di tutto ciò che nella scena si muove, mentre tempi rapidi congelano tali movimenti.

Web_ombreR

Ma la luce e il tempo sono importantissimi anche sotto un altro aspetto. L’ora dorata, la luce blu, la luce radente, il controluce… sono tutte definizioni che ci permettono di capire quanto la luce sia fondamentale o meglio, quanto sia importante scattare in certi modi o in certi momenti della giornata, piuttosto che in altri. Una foto di un paesaggio cambia moltissimo se viene scattata con il sole alto oppure con la luce radente, quando il sole, basso sull’orizzonte, crea ombre lunghe che mettono in maggior risalto le caratteristiche della scena inquadrata. La calda luce dell’ora dorata, quella che precede il tramonto oppure segue il sorgere del sole, dona maggior vigore ai colori e permette di realizzare foto molto evocative. E così via…

Web2_7844

Il tempo… nel senso di condizioni atmosferiche è importantissimo. Quando il cielo è uniformemente nuvoloso, la luce viene diffusa in modo fantastico e si possono scattare ritratti privi di ombre dure e luci troppo forti. Se il tempo è variabile, con cielo sereno ma cosparso di nuvole, meglio se man mano più presenti e minacciose, le foto di paesaggi verranno sicuramente magnifiche. Nelle fredde giornate nebbiose possiamo giocare con chiari/scuri onirici e realizzare immagini con atmosfere quasi surreali.

Blognebbiae

Ma il tempo, o meglio, lo scorrere del tempo è la cosa che maggiormente influisce sulla realizzazione di una foto! Cogliere l’attimo, immortalare un momento magico che difficilmente si ripeterà, prendere il ritmo e riuscire a scattare esattamente quando una goccia d’acqua cade su una superficie, oppure aspettare, lasciare che il tempo passi, senza premere il pulsante di scatto fino a quando la scena inquadrata è esattamente come vorremmo che fosse…

BlogTempoLucefinale

E, soprattutto, prendersi tutto il tempo necessario a studiare la scena, a decidere quali impostazioni usare, da quale angolazione scattare, come disporre gli elementi nell’inquadratura, come giocare con le luci e con le ombre… tutto quello che serve a fare in modo che la foto esca dalla macchina esattamente come vorremmo vederla stampata su carta.

Una bella fotografia ha bisogno di luce e di tempo…

altrimenti diventa un’istantanea!

 

Partecipa anche tu

Hai delle domande o dei suggerimenti per i prossimi articoli di Reflex Facile? Scrivici usando il modulo qui sotto e cercheremo di rispondere a ogni richiesta.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Giorgio Fattori

Traduttore, redattore, fotografo freelance. Collabora con riviste specializzate nel settore della fotografia: Digital Photographer Italia; Digital camera Magazine; Canon Professional; Photo Professional Nikon edition; Professional Photoshop. Autore del manuale Fotografia digitale: Gli obiettivi e co-autore del manuale: Fotografare gli animali. Autore / fotografo Hoepli (Manuale di pesca a mosca) Traduttore Hoepli (La Bibbia di Photoshop CS4- Hoepli), Collaboratore de Il Trio per Magie sull'acqua (editore Hoepli)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *